Una lunga storia fatta di tradizione, famiglia e lavoro
Una storia d’altri tempi
Siamo agli inizi degni anni 50 e Luciano e Maria Teresa lavorano nella propria abitazione realizzando capi per l’alta sartoria, qui il lavoro duro e le ore trascorse creando su commessa di grossi imprenditori non si contano, c’è sempre un ordine nuovo da soddisfare, ma Maria Teresa è una donna forte e capace che non si ferma mai.
D’altro canto è affiancata da Luciano che oltre alla produzione si occupa del trasporto dei capi finiti. Da qui il passo è breve perché, data l’esperienza acquisita, quando viene commissionato il primo materasso, è un successo inaspettato, un connubio tra eleganza e benessere, soffice come non mai, ma rifinito nei particolari come un vero e proprio capo su misura.
La passione per il lavoro e l’intuizione di aprire la fabbrica Frassiflex
La voce sulle capacità dei signori Frasson si diffonde presto e nei primi anni 60 cioè dopo circa 10 anni di esperienza nella manifattura di abbigliamento, la voglia di aprire qualcosa di grande è forte e Luciano si avventura nella più grande storia della sua vita: la sua azienda. Investe tutti i suoi risparmi nell’acquisto di moderne macchine da cucire e di un camion per le consegne.
La produzione viene trasferita in un vecchio casolare, una ex fornace, quella diventa la loro fabbrica, la Frassiflex, una società innovativa per quei tempi, nella quale i due fondatori mettono tutto l’entusiasmo e la voglia di crescere. Qui iniziano i primi collaboratori, le prime esperienze e le scelte più importanti.
La crescita dell'azienda
L’innovazione è sempre stata una costante di Luciano e il suo obiettivo è quello di far dormire meglio sempre più persone. Le scelte qui sono determinate da un susseguirsi continuo di prove e riprove, dove gli amici fungono da collaudatori. Le responsabilità diventano sempre più grandi, ma i successi sono tanti e tali da permettere l’acquisto di un terreno industriale che è quello dove sorge tuttora il primo capannone, opportunamente ampliato e raddoppiato negli anni a venire.
La fabbrica si amplia con nuove tecnologie rispettando l’artigianalità dei dipendenti
La tecnologia alla Frassiflex svolge un ruolo primario, infatti grazie ai figli Denis e Valeria, attenti allo sviluppo tecnologico e informatico, l’azienda si sviluppa florida e diventa fiore all’occhiello dell’industria padovana. Questo avviene a passi graduali, investimento dopo investimento, grazie alla grande esperienza formativa data da Luciano e Maria Teresa e all’entusiasmo dei due figli.
La svolta avviene attraverso intuizioni geniali che portano allo sviluppo di materassi con caratteristiche uniche, dove il bello si coniuga a benessere e piacere di rilassarsi, sentirsi coccolati e riposati. Ecco quindi nascere una vera e propria produzione industriale che non dimentica la manualità e professionalità dei dipendenti, un’azienda innovativa e speciale.
La Frassiflex si rinnova e amplia il suo raggio d’azione
Dalla vendita effettuata in ambito locale, l’azienda Frassiflex di anno in anno comincia ad espandere il proprio raggio d’azione, raggiungendo tramite rappresentanti e collaboratori regioni vicine e lontane, con commesse che arrivano oramai da tutto il mondo.
Come sono soliti dire Denis e Valeria: “Se vuoi dormire su un buon materasso devi pretendere solo ed esclusivamente il meglio che il mercato può offrire: noi rappresentiamo una valida scelta”.
Continuiamo il nostro percorso insegnando alle nuove generazione i nostri valori
La famiglia si amplia e i figli di Denis e Valeria diventano grandi e, consapevoli dei valori trasferiti dai nonni fondatori della Frassiflex, Luciano e Maria Teresa, cioè impegno, umiltà, dedizione al lavoro e serietà in ogni ambito lavorativo, cominciano ad interessarsi alla produzione, all’innovazione, al design, saranno loro il futuro dell’azienda, sarà lasciato nelle loro mani il relax delle future generazioni di clienti Frassiflex, perché chi compra una volta un materasso di questa manifattura diventa incapace di scegliere qualcosa di diverso, perché le scelte buone e speciali si fanno poche volte nella vita e la nostra capacità risiede nel capire quali fare: specialmente quelle che ci aiutano a vivere bene.
LA FAMIGLIA
Sostenere i propri obiettivi è il punto su cui si basa la filosofia aziendale Frassiflex e il mezzo per attuarli è credere sui valori che per tanti anni i fondatori hanno professato e portato avanti all’interno e all’esterno dell’azienda. Una grande famiglia è composta da personaggi geniali e intuitivi.
I fondatori, Luciano e Maria Teresa, ne costituiscono l’esempio lampante. I figli Valeria e Denis, seconda generazione di imprenditori del tessile, raccontano una storia di impegno, dedizione e avventure alla scoperta di materiali innovativi e soluzioni all’avanguardia.
I nipoti dei fondatori rappresentano invece il design applicato alle nuove realizzazioni con la firma di Dayana come stilista, mentre il controllo di produzione è affidato a Michele. Da tanti anni la supervisione e organizzazione delle merci è seguita da Domenico, marito di Valeria, mentre Monia, moglie di Denis si occupa del reparto ricerca e sviluppo.
Ecco quindi una grande famiglia, con dei forti valori, pronta per affrontare le sfide di un mercato sempre più aggressivo che richiede competenze, sacrifici, ma sa anche premiare con soddisfazione.